Restauro di immobili di pregio

Gestione moderna di una struttura storica

La Casa di riposo di Cologno al Serio è composta da tre edifici soggetti a vincolo della Soprintendenza ai beni architettonici: l’Ospedale vecchio di matrice quattrocentesca, Villa Vaglietti della metà dell’Ottocento e la Palazzina delle camere di epoca recente.

Il progetto, realizzato con l’arch. Pierluigi Rigamonti, ha consentito la ristrutturazione e l’ampiamento del complesso sanitario, con l’adeguamento alle attuali norme per le residenze socio-assistenziali, al superamento delle barriere architettoniche e alla prevenzione incendi.

È stata progettata una nuova costruzione interrata che, oltre a collegare le tre strutture esistenti, ospita numerose funzioni aggiuntive.
L’importante intervento strutturale e di risanamento ha permesso di riqualificare le antiche palazzine, adeguando la qualità della degenza agli standard più moderni.

Particolare attenzione è stata posta all’arredamento ed ai colori, che facilitano l’identificazione di ogni reparto e rendono gli ambienti più caldi ed accoglienti.

Progetto dello studio Servalli Sironi