Riqualificazione di aree urbane

Design e prestazioni energetiche per la moderna riedificazione di un palazzo

Il palazzo è situato su una delle direttrici di accesso alla città di Bergamo, via caratterizzata da complessi edilizi di forte unitarietà e da corridoi verdi disposti perpendicolarmente in una zona in grande trasformazione.
Il progetto è riuscito a riqualificare l'area ed a migliorare l'accesso al corridoio verde di collegamento al parco pubblico.

 

Il nuovo edificio è composto da un volume alto due piani che riprende l'allineamento del precedente, e da un volume a "L" sovrastante, alto quattro piani, ruotato ed orientato verso il parco.
Gli appartamenti, attentamente modulati in taglio, dimensioni ed esposizione, sono dotati di balconi e di profonde logge caratterizzate da pannelli colorati in vetro autopulente.
La rotazione dei volumi, l'essenzialità formale ed i giochi di colore divengono gli elementi caratterizzanti del design sofisticato studiato per questo edificio.

 

Il palazzo è realizzato con l'inserimento di pacchetti isolanti ad alte prestazioni energetiche, per il raggiungimento di una ottimale classe energetica.
Sulla copertura sono collocati gli impianti per il riscaldamento ed il raffreddamento, oltre ai pannelli solari di integrazione energetica.

Progetto dello Studio Servalli Sironi