Riqualificazione di aree urbane

Nuovi edifici per il complesso industriale di un’azienda innovativa

Azienda produttrice di imballi ecosostenibili, la Grifal SpA ha ampliato la propria area industriale ed ha previsto un aumento di superficie di 6.750 mq, portando il complesso ad un totale di 17.500 mq.

 

La scelta architettonica di dare unitarietà dell’area mantiene le caratteristiche già presenti: facciate in pannelli prefabbricati, finitura esterna in ghiaietto lavato dell’Adige a impasto di colore giallo chiaro e avorio, serramenti in alluminio di colore nero.

 

Il progetto del nuovo complesso è definito da volumi compatti e caratterizzato da due tipi di pensiline: una in ferro profonda 2,50 metri e due in legno lamellare lunghe 13 metri di forma triangolare. La luce del sole, proiettando le ombre degli sporti delle pensiline sulle facciate, crea un gioco continuo di chiari-scuri sulle pareti esterne.

 

Il layout è funzionale alle esigenze aziendali: un capannone con carroponte, funge da deposito delle bobine di carta, a fianco un secondo capannone, sviluppato in lunghezza, ospita le linee di produzione, e infine un magazzino del prodotto finito, progettato con aperture sui due lati dell’edificio al fine di velocizzare il carico e scarico delle merci. L’ingresso e l’uscita separati ed i percorsi carrabili tra i capannoni sono stati studiati con l’obbiettivo di agevolare il transito dei numerosi automezzi.

 

Per rispondere alle esigenze delle regole antincendio, i compartimenti dei capannoni sono separati con muri REI-120 e sono stati inseriti impianti sprinkler con vasca di accumulo sotterranea e impianti di rilevazione fumi.

Progetto e direzione lavori Servalli Architettura